Since 1985 | www.cflf.eu

  +39 06/ 91931053  ROMA, Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, ROMA m.condemi@cflf.eu

HomeDott. Alfredo Polito

Dott. Alfredo Polito

Dott. Alfredo Polito

Il Dott. Alfredo Polito, esperto professionista nella materia della prevenzione e repressione dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, espleta l’attività di Of Counsel presso lo Studio Legale CFLF relativamente ai profili di formazione, tecnico-organizzativi e di rischiosità degli assetti di controllo di soggetti obbligati AML/CFT e, in particolare, di Banche ed Intermediari Finanziari vigilati.

Egli ha maturato una significativa e qualificata competenza professionale ultra quarantennale in ambito (tra l’altro) AML/CFT avendo prestato la propria attività e ricoperto importanti posizioni funzionali presso due diverse Autorità di Vigilanza in materia finanziaria e bancaria, tra cui è da annoverare l’esperienza maturata dapprima presso il Servizio Ispettorato dell’Ufficio Italiano dei Cambi (UIC) e successivamente presso l’Ispettorato Vigilanza della Banca d’Italia, ente quest’ultimo a cui sono affidati compiti di verifica, anche attraverso la cooperazione con Autorità Nazionali ed estere, presso Banche, Gruppi bancari, Intermediari non bancari e presso gli altri soggetti sottoposti per legge al controllo della medesima Banca d’Italia. Presso la Banca d’Italia, in particolare, il Dott. Polito ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Ispettore Principale, svolgendo attività ispettiva in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (AML/CFT) nei riguardi di Banche ed altri soggetti obbligati, occupandosi in tale quadro prevalentemente della verifica dell’adeguatezza degli assetti organizzativi di controllo, dei presidi AML/CFT e dei correlati rischi operativi.

Il Dott. Polito, dopo il collocamento in quiescenza e facendo tesoro della lunga e qualificata esperienza maturata in posizioni istituzionali, esercita attività di consulenza a favore, in particolare, di Banche ed Intermediari finanziari in relazione ai profili tecnico-operativi e normativi in materia AML/CFT (id est: presidi organizzativi ed operativi per la mitigazione del rischio riciclaggio e per la individuazione/valutazione di operatività atipica/inattesa), nonché, nei confronti dei medesimi soggetti, attività di formazione in ambito AML/CFT, con riguardo sia agli Esponenti Aziendali e alle linee Manageriali di elevato livello, sia alla restante compagine del personale dipendente.

Contattaci

Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza

LOGO CFLF

Risolviamo le tue sfide legali con esperienza e passione affiancandoti in ogni passo.

CFLF | Corporate and finance law firm

© CFLF 2024. Tutti i diritti riservati.