Since 1985 | www.cflf.eu

  +39 06/ 91931053  ROMA, Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, ROMA m.condemi@cflf.eu

HomeProf. Avv. Marcello Condemi

Prof. Avv. Marcello Condemi

Condemi Marcello Founder

Prof. Avv. Marcello Condemi

Il Prof. Avv. Marcello Condemi, già Magistrato Ordinario e già esercente Funzioni di Sostituto-Avvocato Capo nella Banca d’Italia e già Professore Associato confermato di Diritto dell’Economia (Raggruppamento Scientifico Ius 05) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma G. Marconi, è oggi Professore Straordinario di Diritto dell’Economia (Raggruppamento Scientifico Ius 05) presso la medesima Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma G. Marconi, dove insegna “Diritto Bancario” e “Diritto della Finanza d’Impresa”. Egli, oltre a svolgere un’intensa attività “convegnistica” e di ricerca, è Autore di oltre novanta pubblicazioni riguardanti, prevalentemente, la materia societaria, bancaria e finanziaria.

Il Prof. Avv. Marcello Condemi ha rappresentato, per oltre dieci anni, la Banca d’Italia presso il GAFI (Financial Action Task Force), avente sede a Parigi presso l’OCSE, oltre che presso numerose Autorità ed Istituzioni nazionali ed internazionali; ha presieduto Organi di Supervisione Strategica e di Controllo di importanti Banche ed Istituzioni Finanziarie del Paese, Società ed Associazioni di Categoria. Tra le molte attività professionali, merita, in particolare, di segnalare l’attività da Egli svolta – su incarico affidato dal Segretario di Stato presso la Santa Sede e nella vigenza del Pontificato sia di Papa Benedetto XVI e sia di Papa Francesco – presso la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano, volta, in primo luogo, a consentire l’allineamento degli Ordinamenti delle predette Istituzioni alle Best Practice internazionali in materia Monetaria, Antiterrorismo ed Antiriciclaggio, attraverso l’elaborazione, e la conseguente approvazione da parte dei competenti Organi Legislativi Vaticani, delle Leggi Antiriciclaggio e Antiterrorismo e Monetarie Vaticane e, in secondo luogo, a costituire l’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana (AIF), avvenuta attraverso la predisposizione della Lettera in forma di “Motu Proprio” sottoposta alla firma di Sua Santità Papa Benedetto XVI, Autorità di cui il Prof. Avv. Marcello Condemi è diventato, quale Sostituto del Cardinale Presidente Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Attilio Nicora, il Vicepresidente.

Il Prof. Avv. Marcello Condemi esercita, altresì, la Professione Forense, orientata principalmente alla Consulenza specialistica su tematiche riguardanti, principalmente, i profili più innovativi del Diritto dell’Economia e Commerciale-Societario, a cui si aggiunge, con riguardo a dette tematiche specialistiche, l’attività di composizione stragiudiziale e la difesa giudiziale (civile, amministrativa e penale), dinnanzi ad ogni Ordine e Grado Giurisdizionale, sia nazionale sia europeo ed internazionale.

Il Prof. Avv. Marcello Condemi è Founder e Titolare dello Studio Legale CFLF – Corporate and Finance Law Firm, sito in Roma (www.cflf.eu).

Contattaci

Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza

LOGO CFLF

Risolviamo le tue sfide legali con esperienza e passione affiancandoti in ogni passo.

CFLF | Corporate and finance law firm

© CFLF 2024. Tutti i diritti riservati.