
Dott. Claudio Clemente
Il Dott. Claudio Clemente, laureatosi con lode nel 1972 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” inizia la propria brillante carriera nel 1973 venendo assunto presso la Filiale di Cremona della Banca d’Italia.
Nel corso della ultra-cinquantennale esperienza, il Dott. Claudio Clemente ha ricoperto molteplici incarichi di primaria rilevanza, quali, a titolo meramente esemplificativo (i) Titolare e, successivamente, membro della Direzione della Divisione Analisi e interventi sugli enti creditizi di maggiori dimensioni del Servizio Vigilanza sugli enti creditizi, (ii) Capo del Servizio Vigilanza sugli enti creditizi e (iii) Funzionario Generale con l’incarico di Ragioniere generale, responsabile tra l’altro della redazione del bilancio della Banca d’Italia.
Con provvedimento del Governatore della Banca d’Italia, emanato ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 231/2007, il Dott. Claudio Clemente viene nominato, con decorrenza 2 gennaio 2013, Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), mandato successivamente rinnovato per un secondo quinquennio fino alla fine del 2022. Nei dieci anni di durata dell’incarico si è occupato, tra l’altro, (i) dell’approfondimento delle tematiche collegate al recepimento della quarta e quinta direttiva antiriciclaggio e alla costituzione dell’Autorità antiriciclaggio europea, (ii) del rafforzamento della collaborazione internazionale e del coordinamento delle FIU europee in materia di prevenzione del riciclaggio, (iii) della promozione della collaborazione attiva da parte dei soggetti obbligati anche diversi dagli operatori finanziari e di quella degli uffici della Pubblica Amministrazione. Ha, altresì, promosso modalità più efficaci di cooperazione con le altre Autorità nazionali di supervisione, investigative e giudiziarie, nonché lo studio e l’applicazione di avanzate tecniche di analisi delle segnalazioni di operazioni sospette e dei flussi finanziari.
Il Dott. Claudio Clemente ha partecipato a gruppi di lavoro e di studio nazionali e internazionali e, come relatore, ad audizioni parlamentari e a numerosi convegni e seminari. Ha svolto, altresì, attività didattica in diverse Università nazionali, nonché presso la Scuola della Pubblica Amministrazione e strutture di formazione della Magistratura, degli Organi investigativi e financo della Presidenza del Consiglio.
È autore di pubblicazioni in materia di attività e regolamentazione bancaria, di controlli interni aziendali e di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Contattaci
Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza