Since 1985 | www.cflf.eu

  +39 06/ 91931053  ROMA, Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, ROMA m.condemi@cflf.eu

HomeExpertise generale dello Studio

Expertise generale dello Studio

Studio legale specializzato in diritto commerciale, societario e regolamentazione economica. Assistenza completa e gestione dei rischi legali/reputazionali.

Expertise generale dello Studio

Lo Studio – in ragione dell’ampia ed articolata esperienza professionale ed istituzionale maturata dal Prof. Avv. Marcello Condemi dapprima (in posizione di vertice) presso il Servizio Legale della Banca d’Italia e, da ultimo e contestualmente, nell’Accademia quale Professore Straordinario di Diritto dell’Economia e nella libera professione – è in grado di affrontare, con il supporto di qualificati collaboratori ed esperti, le questioni più complesse e delicate sia di ordine giuridico-strategico sia, anche, di ordine giuridico-regolamentare, economico-aziendale ed istituzionale, suggerendo le più appropriate soluzioni consulenziali (pareri pro-veritate, note ricognitive, etc.) e/o stragiudiziali-arbitrali e/o giurisdizionali (dinanzi alle Corti nazionali, europee e internazionali).


Punto di forza della metodologia di assistenza fornita dallo Studio – maturata in lunghi anni ed in contesti istituzionali e professionali di elevato livello – consiste nell’assicurare, alla luce della propria (non comune) conoscenza interdisciplinare e attraverso un approccio valutativo globale del complessivo assetto di interessi, soluzioni che, in uno con la cura e la tutela della questione principale sottoposta al proprio vaglio, salvaguardino la complessiva composizione degli asset di pertinenza dei Clienti.

Lo Studio – con riguardo a persone fisiche e/o giuridiche, società, organismi, enti, siano essi pubblici e/o privati, Associazioni di Categoria, Istituzioni – è orientato, in particolare, alla soluzione:

I. RELATIVAMENTE AI PROFILI GIURIDICO-REGOLAMENTARI
I.I. di complesse questioni consulenziali e/o stragiudiziali e/o giurisdizionali (dinanzi alle Corti nazionali, europee e internazionali) – anche legate all’applicazione delle nuove tecnologie alle attività d’impresa e, in particolare, alle aree del Fintech, Insurtech, SupTech (Regtech e Evatech) e IA – afferenti agli ambiti disciplinari relativi al Diritto dell’Economia in generale, al Diritto Commerciale e, in particolare, alla disciplina concernente le Autorità Indipendenti, la Regolamentazione Bancaria, Finanziaria e Assicurativa, le Società operanti (e non) nei mercati regolamentati, le Società Bancarie, Finanziarie, Assicurative, la Regolamentazione antitrust, in materia di privacy, di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, la Regolamentazione dei Servizi di Pagamento;
I.II. lo Studio – in ragione della elevata specialità e complessità delle materie giuridico-regolamentari sopra indicate ed in cui ha competenza – estende la propria assistenza agli ambiti disciplinari rappresentati dal diritto civile/commerciale, fallimentare, amministrativo e penale aventi ad oggetto le predette materie specialistiche.
(cfr., in dettaglio le “Aree specialistiche di competenza”)

I.I. RELATIVAMENTEALLE AREE GIURIDICO-REGOLAMENTARI-ECONOMICO-AZIENDALI IN AMBITO BANCARIO, FINANZIARIO E ASSICURATIVO

di complessi profili tecnico-aziendali afferenti, oltre che agli ambiti giuridico-regolamentari di cui sopra, alle attività immobiliari, imprenditoriali, amministrativo-gestionali, alla pianificazione finanziaria, patrimoniale e di rinegoziazione del debito, all’informatica, allo studio e all’applicazione, alle attività d’impresa, delle tecnologie emergenti

(con la collaborazione di qualificate Strutture specialistiche)

I.I.I RELATIVAMENTEALLE AREE GIURIDICO-REGOLAMENTARI-ECONOMICO-AZIENDALI IN AMBITO INDUSTRIALE

di complessi profili tecnico-aziendali afferenti alle attività imprenditoriali (in generale) e, più specificamente, immobiliari, amministrativo-gestionali, alla pianificazione finanziaria, patrimoniale e di rinegoziazione del debito, all’informatica, allo studio e all’applicazione delle tecnologie emergenti.

(con la collaborazione di qualificate Strutture specialistiche)

Lo Studio assicura, altresì, la normazione, l’elaborazione e la pianificazione di interventi riguardanti l’applicazione ai sopra indicati ambiti di competenza delle nuove (ed emergenti) tecnologie, quali Robotica ed Intelligenza Artificiale, Blockchain e Distributed Ledger Technology (DLT). 

Lo Studio assiste Banche, Gruppi Bancari, Intermediari finanziari, Società Assicurative, Istituti di pagamento e di Moneta Elettronica, Organismi di investimento collettivo del risparmio e, in generale, Soggetti Vigilati, Società industriali e commerciali, Società immobiliari, Investitori, nazionali e stranieri, Enti territoriali, Associazioni di Categoria, Privati.

CFLF | CORPORATE AND FINANCE LAW FIRM

Servizi

Contattaci

Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza

LOGO CFLF

Risolviamo le tue sfide legali con esperienza e passione affiancandoti in ogni passo.

CFLF | Corporate and finance law firm

© CFLF 2024. Tutti i diritti riservati.