Since 1985 | www.cflf.eu

  +39 06/ 91931053  ROMA, Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, ROMA m.condemi@cflf.eu

HomeAnticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione

Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione

Anticorruzione (Legge n. 190/2012) e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione (D. lgs. n. 33/2013; D.lgs. n. 50/2016; D. lgs. n.165/2001) e Responsabilità Amministrativa discendente da reato degli Enti (ex D.Lgs. n. 231/2001)

Anticorruzione, Trasparenza nella Pubblica Amministrazione e Responsabilità Amministrativa discendente da reato degli Enti

La materia oggetto della Responsabilità amministrativa discendente da reato come anche quella relativa alla trasparenza nella PA e ai presidi anticorruzione – attingendo sostanzialmente all’area dei modelli organizzativi e di compliance della Società e/o dell’Intermediario e, altresì, all’area penale solo laddove i presidi previsti non fossero risultati idonei ad erigere un argine alla commissione dei Reati presupposto della Responsabilità Amministrativa discendente da reato – va trattata possedendo plurime competenze specialistiche.


Lo Studio, in proposito, vanta un expertise specifico, lungamente maturato nell’ambito della costruzione della regolamentazione e degli aspetti organizzativi delle Funzioni di Controllo Interno dei soggetti vigilati.

L’assistenza, nel quadro dell’architettura dei Controlli Interni, si estende anche nell’assicurare un supporto consulenziale in ordine allo svolgimento delle complesse e delicate attività ricadenti in capo all’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001, ai rapporti di detto Organismo con gli Organi Societari e/o con gli Organi di vertice dell’Ente in cui è inserito, nonché con le Autorità Pubbliche di Vigilanza di settore e Pubbliche, Giudiziarie ed Investigative in generale.

Lo Studio vanta, inoltre, un’ampia esperienza nella predisposizione e nel costante aggiornamento dei modelli di organizzazione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001 e n. 190/2012, anche nell’ambito di Gruppi, sia internazionali in procinto di operare in Italia sia nazionali, siano essi, o meno, Bancari, Finanziari, Cooperativi, con la predisposizione di modelli di organizzazione e controllo, pur se distinti per ciascuna componente, ma funzionanti in una logica accentrata. In tale quadro, lo Studio, avente specifica esperienza nelle delicate tematiche di Corporate Governance, è in grado di fornire qualificata assistenza a tutti i fenomeni patologici, forieri di rilevante rischiosità legale/reputazionale, discendenti dalla perpretazione di gravi reati, quali, tra gli altri, quelli di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, corruzione, frodi societarie, cybercrime, intervenendo, oltre che sui processi violati, nella progettazione di misure di governance, di compliance e di sicurezza dell’organizzazione dell’impresa, nel fornire assistenza e pareristica all’Organo di Supervisione Strategica e di Gestione ed all’Organo di Controllo, nello svolgimento di “internal investigation”, nella predisposizione di procedimenti disciplinari verso i soggetti coinvolti e di azioni di responsabilità.

CFLF | CORPORATE AND FINANCE LAW FIRM

Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione

D.lgs. n. 231/2001 e legge n. 190/2012: competenze specialistiche.

Regolamentazione e organizzazione delle Funzioni di Controllo Interno

Predisposizione e aggiornamento dei modelli di organizzazione e controllo.

Assistenza in fenomeni patologici: riciclaggio, corruzione, frodi, cybercrime.

Progettazione di misure di governance, compliance e sicurezza.

Internal investigation, procedimenti disciplinari, azioni di responsabilità.

Servizi

Contattaci

Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza

LOGO CFLF

Risolviamo le tue sfide legali con esperienza e passione affiancandoti in ogni passo.

CFLF | Corporate and finance law firm

© CFLF 2024. Tutti i diritti riservati.