
Dott. Roberto Caponigro
Il Dott. Roberto Caponigro, già Funzionario di I grado presso la Banca d’Italia, Magistrato presso il T.A.R. delle Regioni Puglia, Campania e Lazio, Consigliere di Stato con assegnazione alla Quarta Sezione e Consigliere presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia, è oggi Consigliere di Stato, con assegnazione alla Sesta Sezione. Egli è stato, nel corso della propria attività giurisdizionale, estensore di molteplici e significative sentenze, soprattutto in materia di contratti pubblici, autorità amministrative indipendenti e diritto processuale amministrativo, le quali sono state, altresì, pubblicate, massimate ed annotate su riviste di settore di primaria rilevanza.
Il Dott. Roberto Caponigro ha preso parte, in qualità di membro e/o Presidente, a Comitati di Sorveglianza, Collegi Arbitrali e Commissioni di studio e redazione di alto profilo. Altresì ha ricoperto svariati incarichi istituzionali di matrice politica quale Consigliere Giuridico nel corso di molteplici legislature.
Il Dott. Roberto Caponigro è, altresì, particolarmente attivo nell’ambito accademico, all’interno del quale si è distinto in ragione dell’assegnazione della cattedra di Diritto Processuale Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università G.Marconi, nonché, in passato, di docenze presso Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, Master e Corsi di Preparazione e Formazione organizzati da varie Università ed Istituzioni pubbliche. Egli, oltre a svolgere un’intensa attività “convegnistica” e di ricerca, è Autore di oltre trenta pubblicazioni aventi ad oggetto, principalmente, contratti pubblici, Pubbliche Amministrazioni e diritto processuale amministrativo.
Contattaci
Ti affianchiamo in ogni Tua esigenza e complessa sfida legale con autorevolezza, passione ed elevata competenza